Patologie della Mandibola

Bite per bruxismo

Il bite per il bruxismo è fondamentale per proteggere i denti e alleviare i sintomi associati a questo disturbo, come l’usura dello smalto, la sensibilità dentale e il dolore alla mascella. Indossato durante la notte, il bite crea una barriera protettiva tra i denti superiori e inferiori, riducendo l’attrito e l’usura causati dal serramento e digrignamento involontari dei denti durante il sonno. Questo non solo preserva la salute dentale, ma aiuta anche a ridurre il dolore muscolare e articolare associato al bruxismo, migliorando il sonno e il benessere generale del paziente.

Bite per russatori

Il bite per i russatori è essenziale per ridurre o eliminare il russamento notturno, migliorando la qualità del sonno per il paziente e i suoi conviventi. Questo dispositivo, indossato durante il sonno, aiuta a mantenere una corretta posizione delle vie respiratorie, prevenendo il collasso delle strutture molli della gola che causa il russamento. Inoltre, il bite per i russatori può ridurre il rischio di apnee notturne e migliorare il riposo notturno complessivo, contribuendo così al benessere generale e alla salute dell’individuo.

Bite per Sport

In ambito sportivo, è fondamentale proteggere i denti durante l’attività fisica. Un bite sportivo è un dispositivo individuale realizzato appositamente per l’atleta che aderendo perfettamente alle arcate dentali e adeguatamente adattato all’occlusione del paziente permette una protezione efficace riducendo il rischio di fratture dentali, traumi alla mandibola e lesioni ai tessuti molli della bocca, e favorisce il benessere dell’atleta potenziandone le prestazioni durante la pratica sportiva.

Paradenti

Il paradenti è essenziale per proteggere i denti durante l’attività sportive di contatto o ad alto rischio di traumi facciali. Questo dispositivo, indossato sopra i denti, assorbe e distribuisce l’impatto degli urti, riducendo il rischio di lesioni dentali, fratture dei denti e danni alla mascella. Utilizzare un paradenti adeguato può preservare la salute dentale e prevenire costosi interventi di riparazione, garantendo un sorriso sano anche durante l’attività sportiva intensa.

Bite gnatologico

Il bite gnatologico è un dispositivo medico individuale utilizzato in percorsi terapeutici specifici e personalizzati per la cura delle disfunzioni e patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. Questo tipo di bite viene realizzato su misura e modificato adeguatamente durante la terapia in base alle esigenze del paziente. Indossato la notte è in grado di favorire il rilassamento dei muscoli coinvolti, la decompressione dell’articolazione, il ripristino del giusto equilibrio delle arcate dentali, e di determinare risultati significativi e stabili nell’ attenuazione e risoluzione di sintomatologie associate quali “click” e blocco della mandibola, dolore alla testa, al collo ed all’orecchio, cefalee, disturbi posturali, digrignamento e serramento, senso di vertigini, acufeni.

I nostri Partner